sabato 16 ottobre 2010

Fr. Roger e Taizè

Taizè, nel sud della Borgogna, in Francia, è la sede di una comunità ecumenica internazionale, fondata da fr. Roger nel 1940. I fratelli sono impegnati, per la loro intera vita, in una condivisione materiale e spirituale, nel celibato ed in una grande semplicità di vita.
Oggi la comunità è formata da circa un centinaio di fratelli,  provenienti da più di venticinque nazioni. Con la sua stessa esistenza, la comunità è un segno concreto di riconciliazione tra cristiani divisi e tra popoli separati.

La preghiera  comune, tre volte al giorno, è al cuore della vita quotidiana a Taizè: i fratelli vivono del loro lavoro, non accettano doni o eredità. Alcuni vivono in piccoli gruppi tra i più poveri in diversi continenti.

Sin dagli anni 50, molte migliaia di giovani da numerose nazioni hanno iniziato ad andare a Taizè per prendere parte agli incontri settimanali di preghiera e riflessione. Alcuni fratelli fanno visite e guidano incontri in Africa, in nord e sud America, in Asia e in Europa, come parte del “Pellegrinaggio di  fiducia sulla terra”




Nessun commento:

Posta un commento